ESPON in Europa Stampa

5-6 Dicembre 2018
Vienna

ESPON Seminar in cooperation with the Austrian EU Presidency

"New Narratives for Territorial Development". Il seminario è organizzato in collaborazione con la Presidenza austriaca del Consiglio dell'UE

Programma e registrazione all’evento su https://www.espon.eu/news-events/events/espon-seminar-vienna-austria-new-narratives-territorial-development

 

 

22-23 Novembre 2018
Atene

Joint ESPON-Interact Conference “Migration flows and integration policies: data evidence and best practices in the EU”

La conferenza si concentrerà sui flussi migratori facendo luce sulla distribuzione dei richiedenti asilo e dei rifugiati a livello regionale e urbano guardandone l’evoluzione nel tempo a seguito delle decisioni politiche europee e nazionali. Maggiori informazioni su ESPON Website.

 

20 Novembre 2018

The Hague

Training Session on the ESPON TIA web tool in Olanda

Registrazione e ulteriori informazioni su ESPON Website

 

14 Novembre 2018
Londra

ESPON Scientific Conference "Building the next generation of research on territorial development"

La Conferenza ha l’obiettivo di condividere e discutere le esperienze e le nuove sfide nello sviluppo territoriale e nella coesione e come applicare i recenti approcci scientifici e i nuovi tool alle ricerche territoriali. La conferenza precede la RSA Winter Conference ‘New Horizons for Cities and Regions in a Changing World’. Maggiori informazioni, programma e registrazione all’evento sono disponibili su ESPON Website.

 

 

6 Novembre 2018
Zagreb

Training Session on the ESPON TIA web tool in Croatia

 

Registrazione e ulteriori informazioni su ESPON Website.

 

24 Ottobre 2018
Brussels

ESPON Transnational Workshop Spatial planning: implementation, governance, finance and regulations”

ESPON TNO sta organizzando il quarto di una serie di cinque eventi Transnational Outreach nell'Europa occidentale (Belgio, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi e Regno Unito) esaminando i nuovi sviluppi nella pianificazione spaziale nazionale e regionale. La partecipazione ai cinque eventi, fornirà un'eccellente panoramica delle questioni chiave nell'attuale teoria e pratica di pianificazione territoriale e nella relativa ricerca ESPON.

L’Evento avrà luogo in Lussemburgo - Università del Lussemburgo, Campus Belval, Maison des Sciences Humaines 11, Porte des Sciences – il 24 settembre 2018 dalle ore 13.30 alle ore 17.00.

Il workshop fornirà l'opportunità di discutere i processi di partecipazione pubblica e come integrare i risultati di questi processi nelle strategie di pianificazione territoriale. Le domande chiave da affrontare saranno:

• Come possono i pianificatori e i responsabili politici utilizzare questi risultati nella redazione di un Piano Territoriale?

• Qual è il valore aggiunto della partecipazione pubblica e come contribuisce a migliorare la strategia finale?

• Cosa rende un processo di partecipazione pubblica di successo?

Il workshop introdurrà il contesto di Lussemburgo e fornirà una panoramica provvisoria dei risultati del processo di partecipazione pubblica.  Seguirà una tavola rotonda in cui gli altri paesi del gruppo occidentale, sono invitati  a portare la propria esperienza. Il seminario raccoglierà inoltre input dai progetti ESPON ACTAREA e da altri esperti terminando con una discussione finalizzata a produrre raccomandazioni su azioni future e su un potenziale programma di ricerca.

Per ulteriori informazioni (in inglese, francese e tedesco) consultare https://www.espon.eu/luxembourg

 

Registrazione e maggiori informazioni su ESPON Website.

 

 

17-18 Ottobre 2018
Firenze

EC 2018 day

L’evento avrà come tema principale i risultati dei Progetti CTE (2007-13 e 2014-2020)

 

16 Ottobre 2018
Tallin

ESPON Transnational Workshop “New challenges and thinking for spatial planning systems

Il seminario ESPON esplorerà le sfide della pianificazione territoriale, e la riprogettazione dei futuri sistemi di pianificazione territoriale nazionale e regionale, utilizzando come esempi di studio l'Estonia e altri paesi del Nord Europa. Il workshop introdurrà il contesto estone. Seguirà una tavola rotonda in cui alcuni paesi del Gruppo Nord europeo sono invitati a commentare il contesto estone sulla base delle proprie esperienze di pianificazione. È possibile registrarsi su ESPON Website.

 

4-5 Ottobre 2018


ESPON Territorial Impact Assessmpent (TIA) tool - e-learning activity

La partecipazione è libera previa registrazione. L’obiettivo principale è quello di dimostrare ai partecipanti il valore aggiunto della valutazione ex ante dell’impatto di una specifica Legge, Politica, Direttiva europea sullo sviluppo regionale e quali sono gli effetti territoriali generati sulla base di indicatori rilevanti

Registrarsi qui

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

 

2 Ottobre 2018
Växjö

(2) ESPON Transnational Seminar “Economic development in rural regions – new thinking and policies in finding and exploiting endogenous capacities”

È possibile registrarsi ed avere maggiori informazioni su ESPON Website.

 

 

24 Settembre 2018
Luxembourg

ESPON Transnational Workshop “Public Participation in Spatial Planning: improving processes and outputs”

Maggiori informazione su ESPON Website.

 

 

Training Session on the
ESPON Territorial Impact Assessment tool

6th June 2018
Lugano, Switzerland

Lo strumento Web ESPON TIA è un'applicazione Web interattiva che può essere utilizzata per supportare i responsabili politici e i professionisti nell'individuare i potenziali impatti territoriali di nuove normative e policy. Questa sessione di allenamento sarà realizzata in concomitanza con la Conferenza RSA. Avrà la durata di tre ore così strutturate:

1. Introduzione ESPON QUICK SCAN;

2. Test interattivi dello strumento su una direttiva campione. In questa frase saranno spiegati alcune funzioni per rendere il risultato più preciso. Ulteriori materiali di supporto saranno disponibili per tutti i partecipanti.

I partecipanti saranno guidati attraverso le funzionalità di questo strumento web ESPON TIA e apprenderanno il valore aggiunto di eseguire un'analisi ex-ante dei potenziali effetti territoriali di una specifica politica (o direttiva) sullo sviluppo delle regioni.

Ulteriori infformazioni a sito https://www.espon.eu/tia-training-lugano o scrivere a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Register for the Event

 

 

Seminario ESPON "Territorial Cohesion Post 2020": Integrated Territorial Development for Better Policies

30-31 May 2018
Sofia, Bulgaria

Rivedi in streaming i lavori su: https://www.espon.eu/sofia

 

8 e 9 dicembre 2015 - ESPON Internal Seminar - Lussemburgo